Amanti di tutto ciò che è fantasy, a raccolta! Festival ed eventi a tema fantasy sono ormai presenti un po’ in tutta Italia. Dalle manifestazioni che mettono al centro rievocazioni e cosplay, a quelle che puntano il focus su libri, interviste e panel; chi ama il fantasy ha ormai l’imbarazzo della scelta. Per renderti le cose un po’ più facili (o più difficili), abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutti gli appuntamenti più fantastici di febbraio 2026.
Gli appuntamenti
Oblivion

Dopo il grande successo della prima edizione, Oblivion – Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale torna a esplorare i confini più estremi della narrativa fantastica e del pensiero alternativo. Molto più che la classica convention letteraria: Oblivion è anche un concorso letterario, oltre che una preziosa occasione di confronto tematico per chiunque ami il fantastico.
L’innovazione culturale che sta alla base del progetto si concilia anche in una grande apertura verso le forme di pubblicazione indipendenti e e la letteratura underground. Alle case editrici è data la possibilità di concordare il programma, in modo da sostituire le classiche presentazioni di libri con conferenze tematiche a più ampio respiro.
Riportiamo quelle che ci vedranno coinvoltə in prima persona o che riguardano la letteratura fantasy:
- “L’immortalità nella narrativa di genere” – sabato 21, 11:00-12:00h
- “Transgenerità e intersessualità nella narrativa di genere” – sabato 21, 14:00-15:00
- “Nella tetra oscurità. La guerra nel fantasy e nella fantascienza“ – sabato 21, 15:00-16:00
- “Miti da distruggere. Il pregiudizio bianco nel fantasy“ – domenica 22, 13:00-14:00
- “La fiaba e il fantastico nella costruzione dell’età adulta“ – domenica 22, 17:00-18:00
QUANDO: 21-22 febbraio 2025
DOVE: Roma – Città dell’Altra Economia (Quartiere Testaccio)

